Dall’articolo precedente è chiaro il ruolo da apripista assunto dall’America nella diffusione del “coliving”, il vivere e lavorare in collettività. Ma l’Italia che posizione ha in tutto questo? Negli ultimi anni il coliving ha fatto tappa anche nel nostro Paese, muovendo i primi passi a Matera.
Casa Netural nasce dell’architetto piemontese Andrea Paoletti, responsabile design per The Hube, network internazionale che conta decine di coworking in tutto il mondo. Diviso fra la passione per la natura e l’interesse verso la città, Andrea decide di trasferirsi a Matera nel 2012 e di dar vita a questo progetto. Lo fa inserendo un elemento fino a quel momento tipicamente cittadino, in un ambiente rurale. Casa Netural è l’unione tra coworking e coliving, in un habitat naturale e ricco di impulsi positivi. Nella stessa struttura in cui alloggiano, i turisti possono usufruire di spazi per lavorare ai loro progetti da remoto.
Casa Netural accoglie turisti e viaggiatori, lavoratori nomadi, startup e aziende. Offre spazi di coworking, camere singole e doppie, servizi in condivisione.
Con questa idea Andrea ha gettato le fondamenta per la nascita della “comunità del fare”. Un insieme di individui che hanno gli stessi valori, sogni e obiettivi. Mossi dal pensiero sempre più moderno che negare la condivisione dei propri pensieri sia un male e al contrario sia fondamentale mettere in rete la propria intelligenza. Casa Netural è una cassaforte di risorse. Il luogo arricchisce i coworkers che vi fanno tappa e gli ospiti con le loro idee valorizzano questo territorio splendido le cui potenzialità devono ancora sbocciare.
_Serena